Gli Angeli di Cochabamba

Studio Namastè sostiene “Gli Angeli Di Cochabamba”, un’associazione che ha lo scopo di svolgere attività di sostegno ai progetti per migliorare la qualità di vita dei bambini ospiti dell’Orfanatrofio Salomon Klein di Cochabamba in Bolivia.

Tutto è nato quando Suor Anna Clara, una suora missionaria di Padova che ha dedicato più di 40 anni della sua vita alla poverissima realtà sudamericana, ha coinvolto nel 2013 Antonella e Nilla, parlando della difficile situazione dei bambini in Bolivia.

Così le nostre due volontarie, senza pensarci poi tanto e con autentico slancio d’amore, hanno detto “e perché no?”. Armate di tanta volontà ed entusiasmo hanno così iniziato da subito a fare qualcosa di concreto e immediato, come raccogliere abiti, medicinali e una piccola somma di denaro: già nel gennaio del 2014 sono volate in Bolivia, sostenendo autonomamente e interamente i costi della difficile trasferta, e portando in dono all’Orfanatrofio Salomon Klein di Cochabamba, quanto erano riuscite a raccogliere in pochi mesi!

Arrivate laggiù, sono poi rimaste presso l’Istituto per operare come volontarie nel reparto dei più piccoli, bisognosi di tanto amore e di cure primarie. Il toccare con mano questa dura realtà, ha cambiato davvero la loro vita!

Questo Orfanatrofio accoglie bimbi, da zero a sette anni, abbandonati e/o vittime di violenza e abusi, costituendo l’ultima speranza anche per i genitori che non avendo possibilità, sono costretti a lasciare qui i loro figli.

Da allora, ogni anno puntualmente nei mesi di gennaio e febbraio, Antonella e Nilla ritornano presso l’Istituto portando la propria opera volontaria di assistenza e le donazioni raccolte da amici e sostenitori della causa.

Nel 2017, su iniziativa e grande impegno organizzativo di Claudia che ha preso a cuore la situazione, nasce ufficialmente l’Associazione “Gli Angeli di Cochabamba” con cui si può dare un sostegno più concreto e strutturato ai progetti per l’Istituto.

Progetti realizzati fino ad oggi

Alimenti di prima necessità: uno dei principali progetti che viene mantenuto di anno in anno è quello alimentare, aiutando l’Istituto a fare scorte di latte, uova, riso, mais.
Nuovi lettini sala neonati : dare una sistemazione sicura e dignitosa con nuovi lettini in legno, almeno per i più piccoli.
Sistemazione mini giardino per poter far uscire all’aria aperta i bambini : mettere in sicurezza questa superficie e renderla più adatta ai giochi dei bimbi.
Sistemazione sala per mini scuola : trovare educatori che potessero aiutare questi bimbi all’istruzione primaria ed alla crescita personale.
Nuovi lettini sala 1 (bimbi 2-4 anni) : anche in questa area nuovi letti in legno, più comodi e sicuri, hanno preso il posto di quelli vecchi e pericolosi in ferro.

I prossimi progetti

Dal primo intervento del 2013, abbiamo visto una crescita numerica dei bambini ospiti davvero preoccupante: quasi un terzo in più, mantenendo le stesse strutture già precarie di allora.
La situazione sociale è sempre più grave, ed i bambini, i più deboli di questa catena, sono i primi a farne le spese: il governo non ha intrapreso azioni importanti verso gli ultimi, anzi ha perfino deciso di chiudere i molti orfanatrofi esistenti nel Paese. Il “nostro” Salomon Klein rimane vivo perché c’è una grande ed eroica Direttrice e siamo certi che la nostra Associazione, con l’aiuto ed il sostegno attivo di tanti nuovi amici, riuscirà a dare aiuti importanti per tenere vivo questo Istituto!

Molte sono le iniziative per rendere la vita di questi piccoli angeli un po’ dignitosa, pur nella consapevolezza che non riusciremo mai a colmare il grande vuoto d’amore che vive con loro.
Partecipate con noi agli incontri periodici attraverso cui vi mettiamo a conoscenza delle attività e dei progetti che verranno realizzati con il vostro importante e indispensabile aiuto!

Gli Angeli di Cochabamba

VIA BERNARDI 1, RUBANO (PD)

Email

GLIANGELIDICOCHABAMBA@GMAIL.COM

Telefono

049 8711943

Iban

IT37 Z 08590 60410 000900017775

Privacy Policy